Audizioni Pratiche di Slancio 4.0

  • 22/02/2022

Sabato 26 febbraio alle ore 11,00 presso OPIFICIODELLARTE si terrà l'audizione per l'inserimento di nuovi danzatori nel progetto Pratiche di Slancio. Il progetto dedicato ai ragazzi dai 14 ai 25 anni con esperienza di studio della danza è giunto alla sua quarta edizione. 

Nato con l'intento di creare un gruppo di giovani danzatori radicato nel territorio e desideroso di crescere, confrontarsi, lavorare e sperimentare tutte quelle dinamiche che portano alla creazione di una performance, ed avere lo "Slancio" per intraprendere un percorso professionale. I ragazzi selezionati avranno l'opportunità di essere integrati in un vero e proprio percorso di lavoro creativo e performativo, consolidato negli anni, e partecipare a nuove creazioni, potendo così acquisire gli strumenti che permetteranno loro di essere parte attiva nella messa in scena di futuri spettacoli. 
L'idea progettuale nasce a seguito della pluriennale esperienza di Opificiodellarte e Art'è Danza nella formazione di giovani artisti - danzatori e dal crescente desiderio di accompagnarli in un percorso pre - professionale in grado di offrire loro la possibilità di confrontarsi con artisti e coreografi. 

Pratiche di Slancio 4.0 innova! Grazie alla collaborazione con CNA Biella saranno realizzate quattro performance in site specific che attraverso la danza racconteranno un'eccellenza biellese, sia essa un manufatto artigiano, un prodotto enogastronomico o un bene culturale. I giovani danzatori vivranno e saranno coinvolti in un processo creativo innovativo e specifico del mondo contemporaneo, interagendo con l'ambiente circostante, l'identità del luogo con la sua storia e cultura. La danza crea così un sempre più forte legame con il territorio e con le realtà e le eccellenze che lo contraddistinguono. I referenti delle singole realtà (produttive, economiche, profit e non profit) saranno invitate allo spettacolo inaugurale di BiellaDanza, che rappresenterà l'anteprima di quanto potranno andare a ospitare presso le proprie aziende / sedi. 
Le performance potranno, infatti, essere replicate/utilizzate da ciascuno di loro per loro eventi futuri promozionali. 

Pratiche di Slancio 4.0 si arricchisce anche di nuove collaborazioni artistiche, Federica Francese e Cristiana Valsesia saranno le coreografe che quest'anno creeranno le quattro performance, mentre continuerà la consolidata collaborazione con le coreografe residenti Ester Fogliano e Giorgia Bovo, che quest'anno le vedrà impegnate nella circuitazione delle produzioni passate.

"Nel corso delle tre edizioni precedenti, si è costruito uno spazio dedicato alla pratica dello stare in scena per conoscere tutte quelle dinamiche che costituiscono la creazione di una performance ed incentivare la nascita di un gruppo di giovani danzatori rappresentativo per la città. 

Ci auguriamo che anche la quarta edizione, ospitata sempre all'interno di Opificiodellarte, un edificio che ha rappresentato la storia del nostro territorio, possa ancora una volta intrecciarsi con il presente dando vita a nuovi stimoli per la creatività e l'espressione delle future generazioni."

                                                                                                

                                                                                                 Claudia Squintone


Il progetto è ideato da Opificiodellarte 

In collaborazione con Art'è Danza, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Città di Biella 

Direzione artistica Claudia Squintone 

Progettazione e coordinamento Eleonora Celano

 

Per partecipare all'audizione inviare una mail a pratichedislancio@gmail.com - info@opificiodellarte.it