Audizione Pratiche di Slancio 5.0

Audizione Pratiche di Slancio 5.0

Cercasi Giovani Danzatori 14 - 25 anni 

Audizioni sabato 1 aprile ore 11.00

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con Pratiche di Slancio 5.0 

Il progetto, ideato da Opificiodellarte in collaborazione con Art'è Danza a.s.d. nasce con l'intento di creare un gruppo di giovani danzatori radicato nel territorio desideroso di crescere, confrontarsi, lavorare e sperimentare tutte quelle dinamiche che portano alla creazione di una performance, ed avere lo "slancio" per intraprendere un percorso professionale. 

Il progetto è fortemente legato al territorio e dedicato ad allievi danzatori dai 14 ai 25 anni con esperienza di studio della danza. Nell'edizione 2023 i selezionati avranno l'opportunità di essere integrati nel lavoro creativo e performativo già in atto, potendo così acquisire gli strumenti che permetteranno loro di essere parte attiva nella messa in scena di futuri spettacoli. 

L'idea progettuale nasce a seguito della pluriennale esperienza di Opificiodellarte e Art'è Danza nella formazione di giovani artisti – danzatori e dal crescente desiderio di accompagnarli in un percorso pre professionale in grado di offrire loro la possibilità di confrontarsi con artisti e coreografi. Sono molti gli allievi che, partecipando alle scorse edizioni, hanno avuto quello "slancio" necessario per provare a partecipare ad audizioni per scuole o accademie professionali in Italia e all'estero per diventare danzatori professionisti. Da qui la necessità di destinare una parte del progetto anche alla formazione tecnica oltre che a quella coreografica. 
Durante l'edizione 2023, oltre che riprendere lo studio di alcune coreografie delle edizioni passate, i partecipanti saranno impegnati in una più consistente parte formativa costituita da lezioni di tecnica contemporanea, floor work, contact improvvisation, partnering, popping. Si lavorerà inoltre alla creazione di un solo da poter utilizzare in caso di audizioni per accedere ad accademie professionali. 

"Durante le 4 edizioni precedenti di Pratiche di Slancio, abbiamo visto crescere in molti ragazzi l'intenzione di provare ad intraprendere un percorso professionale, è quindi nostro desiderio aiutarli a fare tutti quei passi che li porteranno alla realizzazione del loro obiettivo, a partire dalla scelta dell'Accademia o percorso di laurea più adeguato in base alle peculiarità di ogni singolo danzatore" 
Claudia Squintone, direttrice artistica del progetto

Le audizioni per l'edizione 5.0 di Pratiche di Slancio si terranno sabato 1 aprile 2023 alle ore 11.00 presso Opificiodellarte.

Per informazioni ed iscrizioni:
015 30901 
pratichedislancio@gmail.com
info@opificiodellarte.it