10 anni di BiellaDanza!!! e non sentirli

  • 12/05/2015

Il 2015 è un anno significativo per BiellaDanza, quest’anno raggiunge un importante traguardo: 10 anni, una storia di continuità, solidità e successo che ci incoraggia a festeggiare ampliando la nostra tradizionale formula dedicata alla danza con un corollario di eventi che coinvolga tutto il tessuto sociale biellese, per vivere e far vivere alla città un momento di interazione, di spettacolo, di conoscenza, di cultura e di divertimento. Quest’anno BiellaDanza aggiunge al suo tradizionale palinsesto di spettacoli dal vivo e stage un calendario di eventi che uniscano città e cittadini sull’onda del “movimento”: Vetrine in Danza, interazione social, parata, concorso fotografico, street dance performance in urbana.

...gli EVENTI
BiellaDanza da dieci anni si propone l’obiettivo di diffondere sul territorio biellese la cultura della danza in tutte le sue forme. Grazie alla collaborazione con Live Fondazione Piemonte dal Vivo, l’Assessorato alla Cultura della Città di Biella, Art’è Danza propone per BiellaDanza 2015 una serie spettacoli. Dal 28 giugno al 4 luglio sul palcoscenico del Teatro Sociale si alterneranno compagnie ed allievi dello stage per offrire un panorama ampio e diversificato della danza e dei suoi tanti meravigliosi linguaggi.


Sabato 27 giugno

Vetrine in Danza
Via Italia - dalle H. 16.00
performance in urbana e danza verticale

Alcune vetrine dei negozi del centro cittadino si animeranno con performance ad hoc interpretate dagli allievi di Opificiodellarte, e Compagnia MCF Belfioredanza su coreografie di Mariacristina Fontanelle e dagli allievi di Arte in Movimento su coreografie di Alessandra Pomata, Simona Drago, Francesca Roi; performance teatrale a cura di Trame Rete Teatro diverse abilità; performance di danza urbana realizzati in collaborazione con Live Fondazione Piemonte Dal Vivo ed interpretati dai coreografi e danzatori Andrea Gallo Rosso, Daniele Ninarello, Sara Marasso e Tecnologia Filosofica, performance di danza verticale dal campanile di Santo Stefano (via Duomo) h. 20.00, interpretata dall’artista di circo contemporaneo Erika Bettin.

Domenica 28 giugno

Defilè
Da Via Italia a Piazza Martiri - H. 16.30

Realizzato da BiellaDanza in collaborazione con Torinodanza festival / Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Biennale de la Danse de Lyon e Compagnia di San Paolo. Coreografie Elena Rolla. BiellaDanza avrà l’onore di ospitare alcune sezioni del celebre Défilé che ha colorato le vie di Lyon in occasione della Biennale de la Danse lo scorso settembre 2014, con tappe anche a Pinerolo, Fossano e Torino. Su coreografie di Elena Rolla, diversi gruppi provenienti da tutto il Piemonte sfileranno con marionette e burattini creati da bozzetti di Emilie Valantin, sviluppati liberamente dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dal MAAF MarionettArt Accademia della Figura di Pinerolo, dalle compagnie Gianluca Di Matteo, Le due e un quarto e LaTerra Galleggiante, dall’Associazione Culturale Municipale Teatro, Il bandolo e Gruppo Arco s.c.s.

Galà BiellaDanza
Teatro Sociale Villani - H. 21.00
ore 21,00 Teatro Sociale Villani
Spettacolo inaugurale di BiellaDanza 2015, con l’Adriana Cava Jazz Ballet e l’ acclamato interprete di musical Fabrizio Voghera, Erika Bettin artista di circo contemporaneo di origine biellese che presenterà una performance di danza aerea, la Compagnia EgriBiancoDanza che interpreterà un trio ed un passo a due di stile neoclassico ed Mcf belfioredanza con alcune coreografie di danza contemporanea.
In questa serata andranno in scena gli stili che gli allievi potranno studiare e sperimentare durante la settimana di Stage. Il Galà vuole riunire i vari linguaggi della danza e dimostrandone  la forza espressiva di ogni singolo.

Dal 29 giugno al 4 luglio


Stage (Opificiodellarte)
Un evento unico nel panorama biellese che rappresenta un consolidato punto di riferimento per insegnanti, allievi e danzatori. Ad Opificiodellarte si terranno lezioni di alta formazione dedicate a bambini, ragazzi ed adulti desiderosi di perfezionarsi e confrontarsi con insegnanti ed artisti di grande esperienza.  
Lezioni
Danza Classica
Giuseppe Della Monica – dal 29/ 06 al 4/07

Danza Classica Bambini
Paola Iachini, Sonia De Cillis – dal 29/06 al 4/07

Danza Classica base (per allievi di moderno)
Sabrina Colombo – dal 29/06 o al 4/07

Danza Modern - Jazz
Luciano di Natale – dal 29/06 al 4/07

Danza Modern  Bambini
Francesca Roi – dal 29/06 al 4/07

Danza Gioco per disabili
Martina Amosso – 2 e 3/07

Danza Contemporanea 
Alessia Gatta – dal 29/06 al 1/07
Maria Cristina Fontanelle – dal 2 al 4/07

Danza contemporanea  bambini
Federica Francese – dal 29/06 al 1/07

Riequilibrio Posturale per il Danzatore 
Dott.ssa Annamaria Salzano – dal 2 al 4/07

Hip-Hop/Video Dance
Alessia Gatta – dal 29/06 al 1/07

Coreologia (scrittura della danza)
Elena Rolla – 29 e  30/06

Venerdì 3 luglio


“Convivio”
Teatro Sociale Villani - H. 21.00
Il lavoro mette in scena una sorta di gioco sociale. Sei corpi, sei voci, sei sguardi sul mondo si incontrano in un unico spazio diviso in sei ambienti. Si inizia dall’alto per scendere in profondità. I sei convitati entrano nella casa dal terrazzo, come farebbero Batman o Spiderman, poi visitano il secondo piano e quindi il primo. Dalla vertigine del vuoto passano ai luoghi della meditazione; dalla camera del digiuno a quella del nutrimento, dalle stanze del conflitto e della dispersione a quelle dell’incontro e della conoscenza. Il tessuto coreografico si compone attraverso un gioco combinatorio di tecniche differenti: la concretezza dell’hip-hop, dell’house e del breaking si fonde con la musicalità del linguaggio, la parola del corpo con il movimento della voce.In una compresenza continua di ironia e di inquietudine, “Convivio” indaga le contraddizioni intime e universali della contemporaneità ed esplora il confine tra il desiderio di “cum vivere” e l’ossessione per tutti i rumori degli altri che arrivano al nostro orecchio.


Sabato 4 luglio
 
Giovani in Scena
Teatro Sociale Villani - H. 21.00
Spettacolo conclusivo di BiellaDanza 2015, che vede in scena gli allievi dello stage con assoli e coreografie di gruppo e premiazione del concorso fotografico BiOnDance dedicato ai ragazzi dai 6 ai 19 anni residenti nella provincia di Biella.


File PDF: DANZA-bassa.pdf