INSEGNANTI

Squintone Claudia

Claudia Squintone inizia gli studi di danza classica all'età di sei anni presso la scuola Ballet Studio diretta da Ada Bessone Casabianca (Teatro Regio di Torino, Accademia Nazionale di Danza) prosegue gli studi di danza classica presso il Teatro Nuovo di Torino studiando con Ludovico Durst, Albert Somoza, Daniela Chianini, Marina Fisso, Joan Bosioc, Rajko Pakaski, Loredana Furno. Frequenta stage di perfezionamento presso Vignale Danza e l'Academie de Danse di Montecarlo diretta da Marika Besobrasowa, in seguito partecipa ad alcuni spettacoli con il " Collettivo di Danza " diretto da Loredana Furno ed alla registrazione del balletto " I dolori del giovane Werther " presso gli studi R.A.I. di Torino. Nel 1980 si dedica allo studio della danza jazz e, sotto la guida di Adriana Cava si perfeziona in Italia ed all'estero con maestri quali Luigi, Matt Mattox, Loringett, Alzetta, Eva Von Gencsy, Barbaste, Milard Hurley, in seguito entra a far parte della compagnia "Adriana Cava Jazz Ballett " con la quale stringendo un legame ventennale, partecipa ad una serie di tournée in teatri e festival italiani e ad alcune trasmissioni televisive in cui ha l'opportunità di lavorare con Daniel Erzalow, Steve La Chance, Andrè De La Roche e Raffaele Paganini. Con l'Adriana Cava Jazz Ballett ha la grande opportunità di danzare nella coreografia Portrait of Jennj creata appositamente dal grande Matt Mattox. Nel 93/94 partecipa presso il teatro Alfieri di Torino al corso di Musical istituito dalla C.E.E. che le permette di approfondire lo studio della recitazione con il regista Girolamo Angione e del canto con il Maestro Michele Facciuto. Nell'estate del '95, si perfeziona presso la scuola di danza " Steps " di New York e per alcuni anni collabora con la compagnia "Dans Ensamble" di Roma come solista. 

Si specializza nella danza contemporanea studiando con Corinne Lancelle, Eugenio De Mello, Ivan Wolfe, Gabriella Maiorino, Frey Faust, Anna Sanchez e presso ImpulsTanz a Vienna con Zambrano, Eupierre e Alegado. Nel 2010 è performer in "Una Terza Cosa" co-produzione Opificiodellarte -Stalker Teatro, firmata dalla coreografa contemporanea Gabriella Maiorino.

All'attività di ballerina, affianca l'insegnamento della danza che l'appassiona, dandole grosse soddisfazioni.

Nel 1996 con la creazione di Ritmodanza, inizia una collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo per la Danza di Torino e, nel gennaio del 1997, con un progetto ritenuto di grande valore artistico e sociale per il territorio, si aggiudica la gara d'appalto per la creazione di una scuola di danza all'interno del Teatro Comunale di Cossato, offrendo una sede consona alla propria attività artistica.

Nel settembre del 2000 inaugura Art'è Danza a Biella di cui è direttrice artistica.

Questo percorso durato sei anni approda in un nuovo e più grande progetto denominato Opificiodellarte, nato dalla ristrutturazione di un edificio storico di 1200 mq. situato al centro della città, con ampio parcheggio e grandi spazi dedicati alla pratica della danza, del teatro e della musica. dove ai corsi tradizionali di danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop, si affiancano altre discipline quali Tai-Chi e Qi gong, Yoga adulti e Yoga Bimbi, Pilates, Potenziamento per danzatori e ginnastica posturale dinamica.

Art'è Danza coinvolge con progetti numerosi allievi appartenenti a diverse fasce di età, collabora con le amministrazioni comunali per la realizzazione di eventi quali Differenti Sensazioni, Città In Danza, BiellaEstate, La Notte Bianca, B come Bambino, Tutta mia la Città e promuove la realizzazione di progetti educativi legati alla danza nelle scuole pubbliche con corsi di formazione ed aggiornamento professionale.

Da ormai 18 anni Claudia Squintone si occupa della direzione artistica del Festival BiellaDanza, facendo confluire sul territorio biellese insegnanti, artisti e compagnie di richiamo nazionale ed internazionale. Crea diverse coreografie per innumerevoli produzioni di Opificiodellarte come Atmosfera Musical, Dai Fili Ai Ferri Chiara e Chiara, Tu sei Normale?, Centocinquanta, Ci-Boh, Schegge di Vita, collaborando con registi e filmaker per la realizzazione di spettacoli teatrali e video musicali.

E’ ideatrice del progetto di formazione professionale “Pratiche di Slancio” dedicato ai giovani danzatori del territorio sostenuto da 5 edizioni dalla Fondazione CRB.